AC Powerline Analyzer

Home / AC Powerline Analyzer

Project Description :

[:it]

AC Powerline Analyzer

Il Powerline Analizer è uno strumento per l’analisi di molteplici parametri elettrici ed ambientali di reti elettriche per uso civile.

La sfida più importante è stata quella di integrare l’elettronica necessaria a soddisfare i requisiti forniti dal cliente, in un contenitore plastico di dimensioni estremamente contenute

L’elettronica, alimentata direttamente dalla rete elettrica, si occupa di monitorare i principali parametri elettrici di una rete elettrica, ovvero tensione, corrente e dispersione verso terra.

In aggiunta, alcune soluzioni tecniche, consentono di monitorare la temperatura dei conduttori e presenza del conduttore di terra, fornendo segnalazioni acustiche e visive.

In fase progettuale, a causa di vincoli meccanici imposti dal contenitore di forma irregolare, abbiamo sfruttato appieno le funzionalità 3D che il CAD elettronico mette a disposizione. La scheda elettronica in 3D è stata posizionata virtualmente dentro il contenitore così da escludere eventuali collisioni ed interferenze.

L’ottimizzazione ha coinvolto anche il reparto di assemblaggio, avendo fatto ricorso a componentistica custom per la quale non è previsto l’assemblaggio macchina. Abbiamo pertanto realizzato delle particolari fixtures al fine di velocizzare le fasi di piazzamento e saldatura.

Per tale elettronica, TCL ha curato la progettazione elettronica e meccanica, sviluppo firmware, prototipazione, certificazione di prodotto, programmazione, collaudo, assemblaggio finale e confezionamento sia per la campionatura iniziale che per le successive produzioni.

Project Details :

  • Date : 3 Luglio 2016

Share Project :